Programma serate‎ > ‎

“SIRIA: la guerra per procura” di Giorgio Fornoni

Giorgio Fornoni, reporter indipendente, ci propone il reportage “Siria: la guerra per procura". 

Il racconto inedito del reporter indipendente tra macerie e devastazione, la contro narrazione del conflitto fatta da frati, suore e alti prelati che hanno vissuto bombardamenti e barbarie per un lustro e mezzo.

“Volevo capire l’assurdità della violenza e della guerra. Volevo capire come una terra considerata santa da 14 confessioni religiose, che lì hanno convissuto insieme per millenni, possa essere diventata oggi il simbolo della divisione e della tragedia”.

Viaggi, inchieste e la vita di un reporter non comune sempre in prima linea non solo nell’intervistare personaggi che sono stati protagonisti nella difesa dei diritti umani, ma anche nell'aumentare la consapevolezza della situazione ambientale nel mondo.

Giorgio Fornoni, reporter noto per i suoi servizi con Milena Gabanelli per il programma Report di Rai 3, ha intervistato, tra gli altri, il subcomandante Marcos, capo degli Zapatisti, i nobel per la pace Rigoberta Menchù, Monsignor Carlos Filipe Ximenes Belo e Anna Politkovskaja e capi di stato. Realizza numerosi reportage fotografici e video di alto valore antropologico e sociale, recandosi spesso nelle zone del mondo più disastrate.

 

Ha collaborato con lo scrittore francese Dominique Lapierre, suo grande amico.

 

Ha frequentato le prime linee delle guerre del mondo ancor prima che vi giungessero i grandi network; ha denunciato traffici illegali, disastri ambientali e le troppe ingiustizie; ha dato un volto a popoli senza patria. 

«Tutto questo non per interesse giornalistico - come dice di lui la stessa Gabanelli - ma per documentare le tragedie umane a se stesso».

Ingresso libero

Comments