Programma serate‎ > ‎

"Racconti di strada" di Pierpaolo Faggi

SABATO 23 MARZO alle ore 2100, Pierpaolo Faggi , insegnante di geografia umana all’università di Padova, scrittore e viaggiatore, vincitore di premi internazionali, ha dedicato la sua ricerca alla «diagonale arida» dal Senegal all’Asia Centrale attraverso il Vicino e Medio Oriente, coordinando progetti nazionali e internazionali.

Ci proporrà con un intervento dal titolo "Racconti di strada", il suo pensiero:
"Se cammini, conosci il mondo attraverso la fisicità, la materialità, la fatica. Attivi una relazione con la realtà che coinvolge la tua persona nella sua interezza: io conosco il mondo tramite l’intero mio corpo, il mio corpo sono io che conosce il mondo".

Da qualche anno si dedica infatti al camminare, percorrendo a piedi spesso in compagnia di un cane, le strade di alcuni paesi di queste regioni, in particolar modo Armenia e Georgia. Ultimamente si è dedicato all’attraversata dei Balcani.
È autore di diversi libri fra cui “
L’albicocco. La vite. Il melograno. A piedi attraverso l’Armenia” e “Racconto di strada. A piedi dal Caucaso al Mar Nero”, contraddistinti da uno stile a volte ironico altre più riflessivo.

Comments