Programma serate‎ > ‎

“La corsa più pazza del mondo” – Il giro del Burkina Faso

Marco Pastonesi è un giornalista italiano de La Gazzetta dello Sport.

Specializzato in rugby e ciclismo è una delle "penne ufficiali" del Giro d'Italia e di altre manifestazioni ciclistiche internazionali. I suoi articoli sono sempre focalizzati a capire la persona dietro il campione e raccontano storie di vita di atleti famosi o anche di semplici gregari.

Ha intervistato campioni e uomini famosi legati agli sport che segue. Ex giocatore di rugby e ciclista, ha pubblicato diversi libri sullo sport.

Presenterà con immagini “La corsa più pazza del mondo”, 1270 km e mezzo di ciclismo equatorial in Burkina Faso.

Colori, volti e storie di un ciclismo vero, lontano dal doping e ricco di umanità.

Centotto corridori di diciotto squadre e di quindici Paesi e di tre continenti.

Milleduecentosettanta chilometri e mezzo, di cui sessantacinque su piste rosse.

È il Tour du Faso, il Giro del Burkina Faso. Ciclismo, ciclismo equatoriale, ma non solo ciclismo, ma soprattutto incredibili storie.

Vi partecipano alcune squadre europee e le nazionali africane, gente che parte all’arrembaggio senza preparatori, massaggiatori, meccanici ed ammiraglie. Sono eroi per caso, a bordo di biciclette sgangherate di seconda mano, prese in prestito, regalate, che devono aggiustare da soli. Se forano, si arrangiano con mastice e pezze, più veloci della scuderia Ferrari.
Il Burkina sembra l’Italia dei tempi eroici del ciclismo. Un pubblico appassionato segue il tour per strada o in televisione, magari l’unico, messo al centro del villaggio dal fortunato proprietario. 

Comments