Annunci


Una nuova stagione con nuove emozioni

pubblicato 07 nov 2014, 07:44 da GIAN LUCA TORRENTE

Carissimi amici dell'Associazione Le Vie dei Venti, finalmente ci siamo: sabato 22 novembre alle ore 2100 inizia la ventunesima stagione dedicata all'ambiente e a grandi di reporter italiani.
Debuttiamo con lo splendido documentario di Yann Bertrand e Michael Pitiot, Planet Ocean, dedicato alla bellezza e alla protezione dell'ambiente marino.
Dopo il successo tre anni fa di Home, l'associazione GoodPlanet ci ha nuovamente permesso di proiettare un altro lavoro del famoso fotografo e ambientalista francese Yann Bertrand. Sarà presente un responsabile di Sea Shepherd Conservation Society, un'organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione é quella di fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo.
La stagione continuerà con tre reporter e giornalisti, Giorgio Fornoni, Amedeo Ricucci e Marco Pastonesi, che ci proporranno temi quali i diritti umani con l'intervista della giornalista russa uccisa Anna Politoskaia, le sempre più numerose guerre che scoppiano in varie regioni del mondo e la quotidianità di un Paese africano osservata durante una gara ciclistica.
Non mi resta che augurarvi un buon inizio stagione con Le Vie dei venti.
 

Cena venerdì 28 febbraio ore 2100

pubblicato 13 feb 2014, 07:53 da GIAN LUCA TORRENTE   [ aggiornato in data 22 feb 2014, 02:41 ]

Venerdì 28 febbraio vi sarà una cena speciale per ricordare i vent'anni delle Vie dei Venti attraverso gustosi piatti e copiosi brindisi (per chi non guida).

L'appuntamento è alle 20:00 presso il ristorante Panigacci in via Giovanni Chini a Boarezzo (VA), ma coloro che temono le strade tortuose della Valganna, si possono trovare alle 19:30 presso il parcheggio in Via Monsignor Proserpio (da dove parte normalmente il bus per le gite) per aggregarsi e ridurre le auto.

Il menù è riportato sul volantino scaricabile sotto con il prezzo.

Mi raccomando comunicate quanto prima la vostra partecipazione, se siete vegetariani e l'indicazione del luogo in cui vi volete trovare (Boarezzo o parcheggio a Varese) alle seguenti persone:

LILYANA GATTI tel. 0332499918

ANDREINA MARTIGNONI cell. 3334342197

oppure con email a presidente@leviedeiventi.it

Se parteciperete alla serata del 22 febbraio presso la sala Montanari (ex-Cinema Rivoli), potete provvedere a comunicare il tutto direttamente a Marco Larghi, il simpatico e disponibile responsabile iscrizioni.

Facebook...sta arrivando

pubblicato 07 nov 2013, 11:06 da GIAN LUCA TORRENTE

Sono trascorsi 12 mesi dalla creazione del sito dell'Associazione e ora stiamo per approdare su Facebook.
A vent'anni dalla prima serata, l'Associazione sta cercando di rinnovarsi con un nuovo viaggio sul Pianeta Internet. 

Gita a Gruyères e Friburgo: medioevo, formaggio, castelli e un po' di ....Tibet

pubblicato 16 mar 2013, 11:37 da GIAN LUCA TORRENTE

Lo staff dell'associazione ha pubblicato il programma "Un tour per golosi e amanti dei pittoreschi villaggi alpini: Gruyères... medioevo, formaggio, castelli e un po'...di Tibet", escursione prevista per sabato 13 aprile 2013.
Potete comodamente leggerlo su questo sito (cliccate sotto su Gita a Gruyères per scaricare il programma dettagliato).

Chi fosse interessato può contattare al più presto la segreteria al tel. 0332 499918 (Signora Lilyana Gatti Torrente).

Gita: Steve Mc Curry e Mirò, una passeggiata a Genova

pubblicato 22 dic 2012, 04:14 da GIAN LUCA TORRENTE

Lo staff dell'associazione ha pubblicato il programma "Steve Mc Curry e Mirò, una passeggiata a Genova", escursione prevista per sabato 02 febbraio 2013.
Potete comodamente leggerlo su questo sito (cliccate sotto su Gita a Genova per scaricare il programma dettagliato).

Chi fosse interessato può contattare al più presto la segreteria al tel. 0332 499918 (Signora Lilyana Gatti Torrente).

Sostituzione della serata "Congo on the road" con "Burkinanè"

pubblicato 20 nov 2012, 11:34 da GIAN LUCA TORRENTE

La serata in programma sabato 15 dicembre, subisce un cambiamento.
Avremo infatti l'occasione di sentire e vedere Angelo Turconi, noto viaggiatore e fotografo, in altra data da definire presto.
Al suo posto, un altro grande fotografo.viaggiatore amante d'Africa: Gianni Barili, conosciuto nell'ambiente con il soprannome di GIBA.
Artista, fotografo, viaggiatore, Gianni ci condurrà con le sue splendidi immagini alla scoperta dei volti e dei villaggi Gurunsi, una popolazione presente oggi nel Ghana settentrionale e nel Burkina Faso meridionale. le cui case-fortezze sono decorate dalle donne con bellissimi affreschi astratti, ma anche dei cercatori d’oro che trovano impiego nei tanti siti di estrazione del Burkina Faso. Costretti a lavorare in condizioni disumane, rischiano di non ricevere neppure una paga se non trovano l’oro dopo mesi di fatica.

Pubblicazione date nuove serate

pubblicato 29 ott 2012, 16:13 da GIAN LUCA TORRENTE   [ aggiornato in data 29 ott 2012, 16:14 ]

L'estate è ormai lontana ed è inevitabile per molti sfogliare immagini di vacanze trascorse: emozioni che richiamano sapori di luoghi e persone che ci hanno cambiato.
Ora tocca alle Vie dei Venti riscaldarci nei freddi mesi che ci attendono attraverso semplici uomini che vogliono solo avere l'occasione di comunicarci passioni, desideri, esperienze ed in sintesi se stessi con la propria voce e le immagini che l'accompagneranno.
Il titolo delle prossime serate, "Viaggi nella storia, nel cosmo, nella quotidianità e nello spirito" significa proprio questo.
E allora ritroviamoci sabato 17 novembre compagni di un lungo percorso che partirà da un viaggio mai ultimato e attraverso le misteriose foreste africane ed il fascino di un popolo di cui quasi nulla conosciamo, ci lancerà nel cosmo infinito dove ancor oggi riecheggiano voci di eroi senza nome

Il Castello di Manta e la Grotta di Bossea: alla scoperta del cuneense

pubblicato 12 mag 2012, 01:52 da GIAN LUCA TORRENTE

Lo staff dell'associazione ha pubblicato il programma " Il Castello di Manta e la Grotta di Bossea: alla scoperta del cuneense", escursione prevista per domenica 10 giugno 2012.
Potete comodamente leggerlo su questo sito (cliccate sotto su Programma Venezia).

Chi fosse interessato può contattare la segreteria al tel. 0332 499918 (Signora Lilyana Gatti Torrente).

Cena presso l'osteria Montonate di Mornago (VA)

pubblicato 10 mar 2012, 10:14 da GIAN LUCA TORRENTE   [ aggiornato in data 11 mar 2012, 12:18 ]

La cena avrà luogo presso l'osteria di Montonate sita in via Cavour, 22, Montonate di Mornago (VA), scelta appositamente dal nostro responsabile culinario.

Vi allego il menù con il prezzo che potete comunque trovare anche sul nostro sito.

IMPORTANTE: si accetteranno prenotazioni entro e non oltre lunedi' 19 marzo. Le prenotazioni possono essere fatte o tramite email presidente@leviedeiventi.it oppure contattando Lilyana Torrente (0332 499918) o Andreina Martignoni (333 4342197). E' possibile anche dare la vostra conferma e versare direttamente la quota sabato 17 marzo in occasione della serata Armenia: ritratto di colori e vita.

Pubblicazione date nuove serate

pubblicato 18 feb 2012, 10:22 da GIAN LUCA TORRENTE

Finalmente siamo in grado di proporvi l'elenco delle future quattro serate che permetteranno a coloro che ci seguono da tanti anni e ai nuovi soci di vivere emozioni e viaggiare attraverso immagini, suoni e racconti dei nostri relatori.
Il calendario delle quattro serate proposte da sabato 17 marzo a sabato 16 giugno 2012 potrà essere comodamente visionato alla voce "Programma serate".

Venite a trovarci e iniziate a divulgare la lieta novella presso amici e conoscenti.

1-10 of 13