Alessandro Bergamini si avvicina alla fotografia motivato dalle emozioni che l’incontro di culture e genti, nel corso dei suoi numerosi viaggi, provocano in lui.
La sua è la ricerca costante dell’interazione e del rapporto di fiducia con le persone che incontra; questa ricerca lo porterà -da autentico viaggiatore- a trascorrere periodi molto lunghi in luoghi remoti e in condizioni disagevoli, condividendo le vite che ritrarrà e comprendendone l’intima essenza.
Questa grande spinta alla condivisione e alla comprensione della natura umana dona a Bergamini la facoltà di catturare la storia di un’esistenza attraverso un singolo istante e conferisce al suo lavoro una dimensione altra rispetto alla fotografia di viaggio o di reportage.
E’ sufficiente soffermarsi per un attimo sulle sue foto perché la mente venga richiamata istantaneamente e spontaneamente a ricreare uno scenario, un contesto, a ripercorrere uno stile di vita totalmente alieno e sorprendente, a penetrare un intero universo il quale, ancorché mai vissuto nell’esperienza, si dipana magicamente davanti ai nostri occhi.
“DONNE DEL MIO MONDO vuole essere un omaggio alle donne di tutto il
mondo, dall’Italia all’India, dal Tibet fino all’Africa e alla Birmania.... Uno dei fotografi italiani più in ascesa. Nonostante la giovane età, Alessandro ha nel suo palmares diversi pubblicazioni e premi. |
Programma serate >